Presentato il Manifesto Priorità Cardio

di Chiara Bernelli

La nostra società scientifica è fortemente impegnata sul fronte dell’attuale emergenza. Il 41° Congresso Nazionale GISE si è aperto con una conferenza stampa in cui è stato presentato il Manifesto “Priorità Cardio” per la tutela del paziente cardiopatico.

Erano presenti Giuseppe Tarantini, Presidente del GISE, Giovanni Esposito, Presidente Eletto e Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva. Il Manifesto, redatto con il supporto del gruppo tecnico ThinkHeart, propone la creazione di un modello organizzativo organico in grado di affrontare la situazione conseguente all’emergenza sanitaria.

Il COVID-19 ha determinato un’impennata della mortalità globale, non solo a seguito di complicanze attribuibili direttamente alla malattia virale, ma anche a causa dell’aumentata mortalità secondaria dovuta ad altre patologie che non sono state adeguatamente trattate nella fase di lockdown. Durante la pandemia, i pazienti cardiopatici sono stati significativamente penalizzati per il differimento degli interventi in elezione, sia per ragioni organizzative delle strutture sanitarie, sia per la rinuncia dei pazienti a recarsi in ospedale per timore del contagio. In particolare, il differimento degli interventi percutanei per le cardiopatie strutturali ha messo potenzialmente a rischio la vita di un milione di italiani over 65, affetti da disfunzione delle valvole cardiache.

La finalità del Piano Nazionale Cardiologico è pertanto quella di assicurare una gestione tempestiva ed appropriata delle patologie coronariche e strutturali cardiache, per riportare alla normalità i tempi delle liste d’attesa, potenziando e ottimizzando l’organizzazione dei reparti e rivedendo le modalità di accesso alle strutture sanitarie, con percorsi dedicati ai pazienti cardiopatici.

Il manifesto è un chiaro segnale di una società scientifica dinamica, pronta a rispondere alle sfide del mondo attuale, attenta alle esigenze sanitarie ed alle priorità dei cittadini.

 

In allegato il comunicato stampa

Rivedi la conferenza stampa