GISE Informa

Facciamo il punto su GISE Young, a partire dal Clinical & Statistical corner

di Federica Serino

I lavori del comitato GISE Young sono entrati nel vivo. Il nuovo board, nominato lo scorso Luglio, è così composto: Federica Serino (Chair), Giulia Masiero (past Chair), Marisa Avvedimento, Michele Bellino, Alice Benedetti, Antonio Giulio Bruno, Francesco Bruno, Vincenzo Fioretti, Mario Iannaccone, Attilio Leone, Matteo Reccia, Antonio Sorropago e Marco Toselli. Pur nell’ottica di una collaborazione globale e di un continuo scambio di idee, i membri del board si occuperanno di uno dei quattro ambiti di interesse del GISE Young: networking, research, carreer orientation ed education. Numerose sono state le proposte da mettere in cantiere, sotto la guida sempre presente del Presidente Francesco Saia e dei delegati del Consiglio Direttivo per il gruppo GISE Young Tiziana Attisano e Alfredo Marchese.

Il primo progetto ideato e voluto fortemente dal board, sulla scorta della proficua esperienza del Journal club, ha preso il via lo scorso 5 aprile; si tratta del GISE Clinical & Statistical corner, un nuovo format interattivo in cui condividere casi clinici e pillole di statistica. Il venerdì mattina, dalle 7:30 alle 8:00, un giovane emodinamista condividerà un caso clinico, mostrandone peculiarità e difficoltà e successivamente un expert offrirà il suo punto di vista, fornendo spunti per la discussione, che sarà aperta a tutta la platea; alla fine della discussione, l’expert condividerà i suoi “learning points”.

Per quanto riguarda lo Statistical corner, invece, verrà analizzato dal punto di vista metodologico uno studio clinico da parte di un giovane emodinamista e successivamente un expert offrirà i suoi spunti analitici, per poi aprire la discussione a tutti i presenti online. Tutti gli episodi verranno registrati e potranno essere visualizzati dai soci sul sito del GISE, in modo da creare una libreria online sempre fruibile.

Il primo episodio ha già ottenuto un ottimo successo, con picchi di 53 utenti connessi; gli inviti saranno inviati ai soci via mail e gli appuntamenti saranno anticipati sui profili social del GISE; tutti gli aventi diritto sono pertanto invitati a diventare soci GISE, in modo da ricevere gli aggiornamenti su questa ed altre iniziative. Ricordiamo, inoltre, che il GISE Young è stato presente allo scorso congresso nazionale, tenutosi a Milano ad ottobre 2023, con sessioni dedicate, interviste, newsletter e post social, e al recente JIM-GISE, che si è svolto lo scorso marzo a Roma, in cui i soci Young sono stati coinvolti in numerose sessioni e nella condivisione social dei post scientifici. Tanto c’è ancora da fare e numerose sono le idee del nuovo board, sempre pronto ad ascoltare nuove proposte e a collaborare con chiunque desideri dare il proprio contributo.

STAY HUNGRY, STAY GISE YOUNG!