IMPROVE YOUR SKILLS - Sala Blue 1, Sala Red ore 14.30

La fibrillazione atriale è l’aritmia più comune osservata nella pratica clinica e rappresenta un importante e riconosciuto fattore di rischio di stroke cardioembolico. I pazienti con fibrillazione atriale hanno un rischio cinque volte più alto di stroke: più dell’87% degli stroke sono tromboembolici. Il gold standard nella prevenzione degli eventi cerebrovascolari è rappresentato dagli anticoagulanti orali. Tuttavia, ancorché sia provata la loro efficacia, a tale terapia è associato il rischio di effetti collaterali, il più importante dei quali è sicuramente l’emorragia cerebrale e gastrica. Una prospettiva interessante per la prevenzione tromboembolica nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare è l’occlusione dell’auricola sinistra che, come evidenziato dagli studi autoptici ed ecocardiografici, rappresenta la più importante sorgente di trombi nella FA (nel 91% dei casi).

Nel corso di una sessione “Improve your skills”, oggi in Sala Blue 1, dalle ore 14.30 alle ore 15.40, verranno esposte le ultime novità sul tema della chiusura dell’auricola sinistra. La sessione sarà presieduta da Gian Battista Danzi ed Antonio Rapacciuolo e avrà inizio con la lettura magistrale di Luigi Vignali, che ci parlerà dello stato attuale della metodica e delle prospettive future. La sessione proseguirà con la presentazione di tre casi clinici da parte di Alberto Ranieri De Caterina, Elvis Brscic e Gianpiero D’Amico e, infine, Francesco Meucci ci svelerà i suoi tips and tricks.

Per chi, invece, preferisse approfondire le proprie conoscenze sulla TAVI, sempre alle ore 14.30, in sala Red 2, Alessandro Bortone e Maurizio D’Amico presiederanno la sessione riguardante l’impianto di TAVI nella stenosi aortica bicuspide. La sessione avrà inizio con la lettura magistrale di Anna Sonia Petronio che ci parlerà dello stato attuale della metodica e delle prospettive future. La sessione proseguirà con la presentazione di tre casi clinici da parte di Bernhard Reimers sull’importanza del sizing, Caterina Gandolfo sulla scelta del device più adatto, mentre Chiara Fraccaro ci parlerà dell’importanza di un adeguato posizionamento della valvola. Infine, Massimo Medda ci svelerà i suoi tips and tricks.

Tutti i casi clinici saranno intervallati da una estesa discussione, nel corso della quale un team di esperti fornirà le proprie opinioni su questi complessi scenari clinici.

Non mancate!

Alberto Polimeni