Il Gruppo Italiano di Studi Emodinamici (GISE) si è costituito nel 1975, coinvolgendo fin dall’inizio 48 laboratori emodinamici italiani. Nel corso del primo congresso nazionale, a Cittadella (PD) un apposito Comitato è stato incaricato della stesura dello Statuto che, nella versione attuale, all’art. 2 così descrive il GISE:
“L’Associazione riunisce coloro che, in ragione della loro attività assistenziale, didattica e di ricerca, si dedicano allo studio ed allo sviluppo culturale ed operativo dell’Emodinamica e della Cardiologia Interventistica. L’attività dell’Associazione è rivolta prevalentemente alla promozione degli aspetti scientifici, culturali, tecnico-organizzativi e normativi del settore ed alla realizzazione di studi clinici, congressi, corsi, pubblicazioni, aggiornamenti normativi e contatti con le istituzioni.”
Nel 1989-90 l’associazione ha assunto la denominazione Gruppo Italiano di Studi Emodinamici e Cardiologia Interventistica ed esteso l’iscrizione agli Infermieri e ai Tecnici dei Laboratori di Emodinamica, denominati Soci Aggregati.
Nel 1998 è stato approvato l’attuale statuto e il GISE ha assunto la denominazione Società Italiana di Cardiologia Invasiva (SICI-GISE).
Nel 1999 è stato fondato il Centro Studi di Cardiologia Invasiva srl che costituisce il braccio operativo del GISE: svolge la propria attività nel campo della ricerca scientifica, dello studio e della divulgazione delle problematiche e degli argomenti relativi alla Cardiologia Invasiva. In particolare, tra le varie attività svolte, si possono annoverare: la pubblicazione di periodici, riviste, libri e altri strumenti di comunicazione, anche informatici e audiovisivi, che riguardino la Cardiologia Invasiva, con espressa esclusione di pubblicazione di quotidiani; l’organizzazione di congressi, convegni, giornate di studio, seminari e, in generale, qualsiasi manifestazione e/o iniziativa volta promuovere la diffusione e la conoscenza della Cardiologia invasiva; le attività di formazione, addestramento e aggiornamento professionale, nonché l’organizzazione per conto di terzi di tali attività; l’elaborazione e la gestione di banche dati nel rispetto della normativa vigente, anche al fine della cessione a terzi; la prestazione di servizi segreteriali e amministrativi connessi alle attività elencate.
Il 2008 è l’anno di nascita della Fondazione GISE (Fondazione per la ricerca e l’innovazione in cardiologia GISE – ETS).
Nel 2015 denominazione è variata in Società Italiana di Cardiologia Interventistica – GISE.
Scarica il libro “Storia e Storie del GISE Società Italiana di Cardiologia Invasiva”