NURSING - Premi per comunicazioni orale poster

Per le sessioni Nursing e Technicians, tra le numerose e interessanti comunicazioni orali presentate, il Comitato Scientifico ha deciso di premiare i tre migliori lavori, a partire da quella del dott. Antonino Cucchiara, realizzata dal gruppo dell’Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione ISMETT di Palermo, dal titolo : “Utilizzo di un software specifico per la pianificazione di procedure TAVI in cardiologia”. Il lavoro analizza e approfondisce l’utilizzo di un software per pianificare la procedura della TAVI, fornendo all’intera equipe importanti informazioni quali la distanza dagli osti coronarici rispetto al piano valvolare, la misura in termini di area, il perimetro e il diametro della giunzione sino-tubulare, del tratto di efflusso del ventricolo sinistro e del bulbo aortico. Il software consente, inoltre, di identificare la proiezione angiografica ideale di lavoro e, ancora più importante, permette agli operatori di poter simulare le diverse valvole protesiche in commercio. Dalla presentazione emerge l'importanza del planning pre-procedurale nelle procedure ‘strutturali’ per diminuire il tempo di attività e l’utilizzo di mezzo di contrasto, nonché aumentare in termini di efficacia e sicurezza la riuscita della procedura.

Sono stati conferiti altri due riconoscimenti: “Nursing intra-operatorio al paziente sottoposto a PFO (forame ovale pervio) stesura protocollo interno per promuovere empowerement group”, presentato dal dott. Raffaele Genovese, del gruppo dell’Ospedale Cardarelli di Napoli; premiata anche la comunicazione “Esposizione radiogena di pazienti ed operatori durante angioplastica coronarica utilizzando differenti protocolli angiografici di erogazione della dose” del gruppo dell’Ospedale Sandro Pertini e Policlinico Tor Vergata Roma, presentata dal dott.  Riccardo Rubinace. Il premio consiste nella possibilità di poter partecipare al prossimo Congresso GISE in qualità di Faculty

Per l’edizione 2020, l'auspicio del Comitato Scientifico è di confermare e continuare il positivo trend dei contributi scientifici registrato quest’anno.

Galleria Immagini