torna all'elenco delle news

Casi LIVE

Il fitto programma scientifico del 42° Congresso Nazionale GISE prevede, nelle sue giornate centrali, l’immancabile appuntamento con i casi live presso la sala Sala Silver del Centro Congressi MiCo, nella doppia fascia oraria 8-9:20 e 10-11:20.

di Giulia Masiero

Preview

giovedì 07 ottobre 2021, ore 08:00 | Room Silver

Saranno coinvolti 4 centri che, in collegamento diretto dal Laboratorio di Emodinamica, avranno il compito di introdurre, affrontare e descrivere la “standard practice” del trattamento percutaneo di 8 casi clinici riguardanti le più importanti patologie cardiache nell’ambito interventistico coronarico e strutturale. Obiettivo di tale sessione sarà individuare i percorsi diagnostico-terapeutici più appropriati per il caso clinico in oggetto, fornendo ai partecipanti una dimostrazione pratica dell’impiego delle più moderne tecniche e metodologie interventistiche.
I centri coinvolti nella giornata del 6 ottobre saranno il Policlinico Vittorio Emanuele (Università di Catania) e l’Ospedale San Bortolo (Vicenza). L’equipe del Dr. Tamburino affronterà un caso di riparazione transcatetere di valvulopatia tricuspidalica severa seguito dall’impianto di TAVI in un paziente affetto da stenosi aortica severa in valvola bicuspide. Il coordinatore Dr. Caprioglio proporrà invece un caso di TAVI in paziente con intermedio/basso rischio chirurgico affetto da stenosi aortica severa e coronaropatia; seguirà un’angioplastica percutanea a carico del tronco comune.
La diretta del 7 ottobre sarà in collegamento con il Policlinico Tor Vergata (Università degli Studi di Roma) e con il Centro Cardiologico Monzino (Milano). Il coordinatore Dr. Sangiorgi tratterà un caso di chiusura percutanea di auricola sinistra seguita da un’angioplastica percutanea in paziente multivasale guidata dalla valutazione funzionale invasiva e dall’imaging coronarico avanzato. L’equipe del Dr. Bartorelli presenterà un caso di angioplastica coronarica in paziente ad alto rischio anatomico e clinico (CHIP), preceduto da una riparazione transcatetere edge-to-edge di una valvulopatia mitralica primitiva.
Entrambe le sessioni saranno arricchite dal contributo live della Prof.ssa Basso, direttrice dell’UOC Patologia Cardiovascolare presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, che con l’ausilio di pezzi anatomici fornirà le correlazioni anatomo-patologiche essenziali per il completo inquadramento dei casi clinici presentati.