NURSING - Lo STEMI: i primi 40 anni

di Andrea Maschera

Si apre il congresso GISE 2019 anche per l'area Nursing e Technicians. In primo piano le tematiche più importanti che in questi ultimi 40 anni hanno rivoluzionato la diagnosi, la terapia e l'assistenza ai pazienti con malattie cardiovascolari. Gli argomenti che verranno discussi sono molteplici: si partirà dalla giornata di oggi, martedì 15, con la sessione inaugurale, ‘ LO STEMI: I PRIMI 40 ANNI’, in cui verranno ripercorsi i principali passaggi dell’evoluzione della cardiologia interventistica, con relazioni specifiche riguardanti la rete IMA su scala nazionale, le diverse esperienze pluriennali, le evidenze sulle strategie riperfusive adottate, l’elettrocardiografia nella patologie acute (relatori: Riccetti, Magro, Tammaro, Raimondi). Infine uno sguardo sulla digitalizzazione in medicina che trova spazio anche in cardiologia interventistica con importanti risvolti (Di Lascio).

La sessione del pomeriggio invece presenterà una nuova forma didattica il ‘ live in the box ‘, riproposta, con casistica diversa dopo il successo dello scorso anno. Si tratta di una valutazione e analisi di tutte le fasi di una reale procedura, su paziente reale, eseguita e commentata step by step dalla stessa equipe che l’ha eseguita. Nel caso specifico si tratterà di complesso caso di angioplastica coronarica registrata presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. L’evento sarà moderato dal presidente dell’area N&T Matteo Longoni (Milano), insieme al collega Francesco Germinal (Lecce).

L'auspicio è che anche questo Congresso possa essere un'importante occasione di confronto e di crescita professionale , dove i professionisti possono sentirsi coinvolti e partecipare attivamente su tematiche specifiche, per il miglioramento delle attività di tutti i giorni. Augurandovi Buon lavoro, Vi aspettiamo .