Primi pazienti trattati con il supporto di IMPELLA ECP – 9 Fr

di Andrea Pavei

Le notevoli innovazioni tecnologiche e l’esperienza crescente dei cardiologi interventisti consentono l’esecuzione di procedure coronariche di elevata complessità. Tuttavia, quando la difficoltà anatomica si abbina ad una severa disfunzione ventricolare sinistra e/o alla presenza di elevate pressioni telediastoliche, l’utilizzo di sistemi di supporto emodinamico diventa fondamentale per eseguire angioplastiche multivasali o ad alto rischio, in condizioni di assoluta sicurezza per il paziente e di serenità per l’operatore.

Limite significativo all’impiego dei sistemi di supporto è il rischio di complicanze vascolari, che possono vanificare il risultato dell’intervento, e che sono in gran parte legate alle notevoli dimensioni delle cannule dei dispositivi.

Tali dimensioni (³14F) possono inoltre pregiudicare l’uso del supporto emodinamico nei pazienti con severa arteriopatia degli arti inferiori.

L’avvento del nuovo IMPELLA espandibile (ECP), di cui è stata annunciata ieri l’esecuzione dei primi due casi al mondo, all’interno dello studio di fattibilità, rappresenta pertanto un indiscutibile passo avanti nella possibilità di utilizzo sicuro dei sistemi di supporto emodinamico.

IMPELLA ECP possiede infatti un diametro di 9 French in fase di inserimento, con successiva espansione a livello dell’aorta discendente. L’avanzamento in ventricolo sinistro avviene senza utilizzo della guida e la rimozione del device è preceduta dal ritorno alle dimensioni iniziali.

Il miglior modo di affrontare le procedure complesse è quello di elaborare una strategia semplice e ridurre al massimo il rischio di complicanze, al fine di garantire sia efficacia che sicurezza.

In tale ottica il nuovo IMPELLA ECP si configura come uno strumento fondamentale per la gestione di procedure ad alto rischio in pazienti complessi, garantendo il trattamento percutaneo anche in situazioni ritenute proibitive in passato e minimizzando il rischio di complicanze vascolari.

Link all’articolo