Report GISE from PCR London Valves 2021

di Alessandro Sticchi e Giampiero Vizzari

Si è appena concluso il PCR London Valves 2021, tornato in presenza dopo la lunga pausa legata al Covid con una partecipazione importante, oltre 400 relatori da tutto il mondo e una produzione di oltre 200 contenuti video scientifici “on-demand”. Il corso è stato concepito quest’anno con l’ormai consolidata formula del doppio accesso (online e in presenza) e la sua tipica durata di tre giorni in cui si sono alternati seminari teorici e pratici con sessioni dedicate alle tre valvole (aorta, mitrale e tricuspide).

La partecipazione attiva della nostra Società è stata come sempre di altissimo profilo, a partire dalla cerimonia inaugurale di apertura del congresso da parte dei “Course Directors”, Prof. F. Maisano (San Raffaele, Milano) e Prof. C. Tamburino (Policlinico Catania). Durante il corso, oltre alle numerose novità nel campo del trattamento transcatetere delle valvulopatie, sono stati presentati 4 late-breaking trials, 2 relativi al trattamento della patologia aortica, uno per l’insufficienza della valvola mitrale e uno per la tricuspide.

In allegato il report completo dei trials presentati (GALILEO trial post-hoc studyJenaValve TAVI syste, CHOICE-MIbRIGHT study).

Galleria Immagini