GISE News

GISE Informa14/10/2025

Il dr. Marchese al convegno "Un Cuore per l’Europa"

“Un Cuore per l’Europa: la Salute Cardiovascolare da Bruxelles a Roma” è il titolo del convegno che si è svolto a Roma presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo in Italia lo scorso 7 ottobre, promosso dalla Fondazione Longevitas. All’evento, che ha riunito istituzioni, società scientifiche, associazioni di pazienti e mondo accademico, ha preso parte il dr. Alfredo Marchese, Presidente GISE.

Il valore della prevenzione, la necessità di adottare un Piano nazionale per la salute cardiovascolare e l’importanza di puntare su innovazione e medicina personalizzata, oltre a garantire un equo accesso alle cure. Questi alcuni dei principali temi trattati considerando che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Europa e in Italia, con un impatto sanitario ed economico rilevante.

Il dr. Marchese ha partecipato al panel dedicato al paziente fragile, con particolare attenzione a donne, anziani e disparità territoriali, sottolineando l’importanza di ridurre non solo le disuguaglianze strutturali, ma anche quelle culturali, promuovendo una comunicazione più efficace con i pazienti meno istruiti.