Una cornice speciale, come è stato speciale quest’anno il Premio alla Carriera, conferito nel corso del 46° Congresso Nazionale GISE, in occasione dei 50 anni della società scientifica. I premi sono stati assegnati a figure di spicco che incarnano l’impegno, la dedizione e i valori del GISE: la prof.ssa Patrizia Presbitero, il prof. Federico Piscione e il dott. Roberto Violini.
Alla prof.ssa Presbitero, figura di primissimo piano della Cardiologia italiana capace di ispirare le generazioni presenti e future, il riconoscimento è stato consegnato con la seguente motivazione:
“Pioniera nel trattare le patologie cardiovascolari con uno sguardo attento alle differenze di genere, ha contribuito a portare all’attenzione della comunità scientifica il cuore delle donne, curando pubblicazioni e promuovendo studi che hanno cambiato la prospettiva di diagnosi e cura. Si è affermata come figura forte, autorevole e di riferimento in un mondo dominato dagli uomini. Con il suo spirito indipendente e il suo esempio, ha aperto la strada a un cambiamento culturale duraturo.”
Guarda l’intervista alla prof.ssa Patrizia Presbitero
Il significativo contributo dato dal prof. Piscione alla nostra società scientifica, fin dalle sue origini, è stato sottolineato con queste parole che hanno accompagnato la consegna del premio:
“Il Prof. Federico Piscione è una delle figure di riferimento della cardiologia interventistica italiana. […] La sua militanza nel GISE è stata costante e attiva: ha partecipato a numerosi congressi, workshop e gruppi di lavoro, contribuendo allo sviluppo scientifico e alla diffusione delle migliori pratiche in interventistica cardiologica. I suoi contributi, anche nei momenti più informali, mostrano il suo spirito collaborativo, la passione per la professione e la capacità di unire rigore scientifico e sensibilità umana.”
Rigore, passione e dedizione alla comunità dei cardiologi interventisti sono i valori rappresentati dalla carriera del dott. Violini, espressi nelle motivazioni del premio a lui conferito:
“Cardiologo interventista di grande esperienza, il Dr. Violini ha dedicato la sua carriera alla pratica clinica, alla ricerca e alla formazione […] Membro attivo del GISE sin dagli anni Ottanta, ha partecipato con passione alla crescita della Società, ricoprendo ruoli chiave nei gruppi di lavoro e nelle attività scientifiche. Dieci anni dopo, da coordinatore, ha guidato una fase cruciale della storia del GISE, promuovendo la trasformazione profonda e necessaria della Società Scientifica con il primo statuto riportante la figura del Presidente.”
Guarda l’intervista al prof. Federico Piscione e al dott. Roberto Violini